Sessuologia

La sessuologia è la disciplina che studia gli aspetti medici, psicologici e socioculturali della sessualità.

Conoscere la sessualità, un’espressione fondamentale dell’essere umano, significa poterla vivere più pienamente e serenamente. Particolare rilievo, nella sezione, viene data alla sessualità intesa anche come gioco, relazione, comunicazione, scambio di piacere, momento privilegiato dell’intimità!

Il sessuologo è riconosciuto come la figura professionale capace ed esperta a cui rivolgersi in caso di problematiche che riguardano la sfera della propria sessualità e in grado in intervenire sulle diverse disfunzionalità che possono ostacolare o rendere difficile una piena espressione della propria vita sessuale in coerenza anche con quanto deliberato dal Collegio dei professori e ricercatori di ruolo di Psicologia Clinica delle Università Italiane, i quali hanno indicato tra i tanti ambiti di pertinenza della Psicologia clinica proprio la Psicosessuologia.

Presso CDS si valutano:

Le problematiche della sfera sessuale sottendono sempre, quando siano di origine psicogena e in assenza di correlati organici, aspetti disfunzionali sia di origine individuale e/o della vita di relazione e/o della vita affettiva di coppia. Aspetti che sono assolutamente di competenza della psicologia clinica e della psicoterapia.

La psicoterapia dei disturbi sessuali e delle problematiche relative alla vita sessuale ha come scopo non solo la scomparsa della disfunzione sessuale, ma anche il mantenimento del benessere psicosessuale raggiunto. Il modello teorico su cui si basa la prassi di intervento proposta dalla Società Italiana di Sessuologia ed Educazione sessuale fa riferimento ai modelli psicoterapeutici costruttivisti.

Presso il poliambulatorio di CDS Brescia è presente un sessuologo su appuntamento.

Per prenotare una visita specialistica contattaci:
Dal lunedì al venerdì 8:30 – 12:30, 14:30 – 19:30.
Sabato 8:30 – 12:00
CDS Poliambulatorio: Tel. 030 2426355