Visita Endocrinologica

L’endocrinologia rappresenta la disciplina che studia il sistema endocrino, cioè le ghiandole a secrezione interna che riversano il loro prodotto (gli ormoni) direttamente nel sangue. Queste sostanze regolano e controllano il metabolismo, la riproduzione, la crescita e lo sviluppo sessuale. Le più comuni patologie endocrine riguardano il Pancreas (Diabete Mellito) e la Tiroide (Iper ed Ipotiroidismo), ma vi sono numerose altre patologie quali le neoplasie maligne o benigne a carico di una delle ghiandole endocrine e disturbi collegati (per esempio feocromocitoma e ipertensione), Infertilità (dovuta per esempio a ipogonadismo), Difetti di crescita (nanismo o gigantismo), Problemi legati alla menopausa, Osteoporosi, Dislipidemie di vario tipo (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia ecc), Pubertà precoce, Irsutismo.

La visita endocrinologica è un esame non invasivo e assolutamente indolore con cui vengono individuate e analizzate le problematiche legate a eventuali disturbi ormonali. Nel corso della visita endocrinologica il medico si informa sulle disfunzioni cui è soggetto il paziente, procede alle misurazioni di peso e di statura, della pressione sanguigna e dei battiti del cuore. Quando si presume che il problema registrato dal paziente riguardi la tiroide– unica ghiandola “raggiungibile” dall’esterno- ne esegue la palpazione.

Al termine della visita lo specialista endocrinologo può disporre l’esecuzione di esami di laboratorio per verificare l’eventuale presenza di valori abnormi ed esami strumentali (ecografia, tomografia computerizzata, risonanza nucleare magnetica, ecc.)

Presso il poliambulatorio di CDS Brescia è presente un endocrinologo su appuntamento.

Per prenotare una visita specialistica contattaci:
Dal lunedì al venerdì 8:30 – 12:30, 14:30 – 19:30.
Sabato 8:30 – 12:00
CDS Poliambulatorio: Tel. 030 2426355