Visita Urologica

L’urologia è quella branca delle scienze medico-chirurgiche che studia le malattie dell’apparato urogenitale sia maschile sia femminile e delle ghiandole annesse:  reni, ureteri, vescica, prostata, organi genitali maschili esterni. 

La visita urologica viene di solito richiesta dal medico quando il paziente lamenta disturbi legati alle vie urinarie o agli organi genitali.

La visita urologica maschile consente in genere di individuare l’eventuale presenza di patologie legate alle vie urinarie come infezioni, calcolosi e disturbi della minzione (ad esempio incontinenza urinaria o difficoltà a urinare); tumori degli organi dell’apparato urinario; prostatiti; ipertrofia prostatica benigna o disfunzioni sessuali.

La visita urologica femminile è uno strumento di diagnosi non invasivo che viene prescritto per identificare possibili problemi all’apparato uro-genitale. Sintomi quali incontinenza, dolore al basso ventre e bruciore nella minzione possono far sospettare la presenza di infezioni, calcolosi, prolassi uro-genitali o forme tumorali. In questi casi è quindi necessario sottoporsi a questo tipo di visita specialistica che si divide in due parti: la prima di anamnesi, ovvero di raccolta di informazioni utili sullo stato di salute della paziente, e la seconda di valutazione dell’apparato uro-genitale con modalità simili a quelle di un normale controllo ginecologico.

L’Ambulatorio effettua visite specialistiche urologiche ed esami diagnostici come l’ecografia renale, vescicale e prostatica sovrapubica, l’ecografia prostatica trans-rettale, l’uroflussometria con valutazione del residuo post-minzionale, l’esame urodinamico con elettromiografia del piano perineale, l’uretro-cistoscopia con cistoscopio flessibile Se il quadro clinico rende necessario un progetto di riabilitazione multidisciplinare, il medico può consigliare il ricovero.

Presso il poliambulatorio di CDS Brescia è presente un urologo su appuntamento.

Per prenotare una visita specialistica contattaci:
Dal lunedì al venerdì 8:30 – 12:30, 14:30 – 19:30.
Sabato 8:30 – 12:00
CDS Poliambulatorio: Tel. 030 2426355