Tamponi per la diagnosi dell’infezione da Covid-19

CDS DIAGNOSTICA STRUMENTALE da tempo si è messa a disposizione di aziende e privati per l’effettuazione di esami specifici finalizzati alla diagnosi dell’infezione da Covid-19.

Il test attualmente più sicuro per la diagnosi del COVID-19 (sensibilità e specificità pari al 95%) è il tampone molecolare con metodo Real Time PCR per SARS-CoV-2 come indicato dall’OMS. Il tampone rapido antigenico ha una specificità pari a quello molecolare (vuol dire che se trovo una positività al test antigenico la conferma con quello molecolare è pari o superiore al 95% dei casi), ma è meno sensibile. Tale sensibilità si attesta comunque ad un’alta percentuale (93%), secondo quanto dichiarato dal produttore dei test che CDS utilizza.
Il punto di forza del tampone antigenico è l’immediatezza del dato che permette di avere il risultato in 10/12 minuti.
In entrambe le tipologie di tampone è richiesto il prelievo di materiale biologico presente nel cavo rinofaringeo: per il tampone molecolare Covid-19, il campione viene processato in laboratorio, mentre con il tampone rapido il risultato si legge direttamente sulla striscia del test dopo circa 15 minuti.

Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 030/2426355.