Vaccinazione antinfluenzale: una prevenzione sempre utile e uno screening necessario in funzione anti-Covid

Programmare ora, in largo anticipo e in tempo utile per farsi trovare pronti per l’inizio dell’autunno.

Questo sembra il motivo che ha spinto il Ministero della Salute ad attivarsi in largo anticipo rispetto gli anni passati. Infatti la pandemia di Covid-19 ha costretto a rivedere i piani per la profilassi antinfluenzale. Il Ministero della Salute ha diramato quindi le linee guida con cui prepararsi alla nuova stagione epidemica.

Mancano quattro mesi all’avvio della campagna vaccinale, ma l’importanza che assumerà quest’anno non ha precedenti. Proteggersi dall’influenza permetterà infatti di riconoscere prima le eventuali nuove infezioni determinate da Sars-Cov-2, considerate probabili da ottobre in ragione della stagionalità a cui ci hanno finora abituato i coronavirus.

Nel documento firmato da Gianni Rezza, nuovo direttore generale della prevenzione, sono due le novità sostanziali. Oltre che alle categorie a rischio già considerate, il Ministero della Salute, in vista della stagione 2020-2021, raccomanda la profilassi antinfluenzale ai bambini e l’invito all’«anticipo» dell’offerta rivolta agli anziani.

Oltre che fortemente consigliato a tutti i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari e agli anziani che vivono in strutture residenziali o di lungo degenza, si evidenzia una particolare attenzione al mondo del lavoro citando testualmente “è pratica internazionalmente diffusa l’offerta attiva e gratuita della vaccinazione antinfluenzale da parte dei datori di lavoro ai lavoratori particolarmente esposti per attività svolta e al fine di contenere ricadute negative sulla produttività.”

CDS DIAGNOSTICA STRUMENTALE SRL si rende disponibile a supportare le proprie aziende/enti/associazioni che vorranno aderire alla campagna vaccinale antinfluenzale 2020.

Per informazioni contattare il numero 030/2429612.

(21 Luglio 2020)

» Per saperne di più