Medicina del lavoro

Ogni datore di lavoro di un’azienda o struttura dove sia impiegato almeno un lavoratore dipendente (o equiparato) è tenuto ad adottare le misure necessarie per la sicurezza e la salute dei propri lavoratori.

CDS è in grado di offrire un servizio integrato, flessibile e calibrato per le necessità di ciascun cliente, supportandola nell’esecuzione di tutti gli adempimenti tecnici, amministrativi e burocratici in materia di prevenzione, tutela della salute, ambiente, formazione e sicurezza nei luoghi di lavoro.

CDS affianca i propri clienti in modo efficace e tempestivo sia per la verifica di ogni scadenza prevista sia per rispondere a richieste personalizzate, prime fra tutte quelle di visite presso il proprio Centro polispecialistico.

I medici competenti di CDS operano in sinergia il datore di lavoro in un rapporto finalizzato al miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle realtà aziendali, al fine di ridurre al minimo gli infortuni e l’insorgenza di malattie professionali.
Fra le attività:
01. Sopralluogo negli ambienti di lavoro congiuntamente al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione Rischi per il controllo dell’esposizione dei lavoratori ai fattori di rischio (art. 17 comma 1 lettera B).
02. Valutazione da parte del medico competente del Documento di Valutazione dei Rischi.
03. Elaborazione del Piano di Sorveglianza Sanitaria.
04. Programmazione ed effettuazione della Sorveglianza Sanitaria attraverso appropriati protocolli sanitari.
05. Rilascio del certificato di idoneità (art. 14 lettera 1 comma C).
06. Redazione, aggiornamento e custodia della cartella clinica per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria, da custodire presso il datore di lavoro ( art 17 comma 1 lettera D).
07. Partecipazione alla riunione annuale sulla sicurezza, indetta dal datore di lavoro (art 11 lettera 1 comma C) e collaborazione alla predisposizione e attuazione delle misure per la tutela della salute dei lavoratori (art. 17 comma 1 lettera A) e partecipa alle riunioni periodiche con RSPP, Datore di Lavoro e RLS (art.35 D.Lgs.81/08).
08. Collaborazione con Datore di Lavoro per la predisposizione e attuazione delle misure per la tutela della salute, all’attività di formazione ed informazione e all’organizzazione del servizio di Primo Soccorso.
09. Informazione ai lavoratori sul significato della Sorveglianza Sanitaria a cui sono sottoposti.
10. Informazione ai lavoratori interessati dei risultati della sorveglianza sanitaria.

CDS srl, grazie alla sua professionalità e competenza, garantisce l’effettuazione di tutti gli adempimenti sanitari necessari per l’emissione del giudizio di idoneità alla mansione:
Visita medica preventiva e periodica eseguita da Medico Competente qualificato (come previsto dal D. lgs 81/2008 e successive modificazioni – D. lgs 106/2009)
Screening di acuità visiva visio-test (accertamento principalmente richiesto per gli impiegati addetti al videoterminale)
Visite oculistiche (eseguite anche presso il domicilio dell’azienda all’interno delle nostre unità mobili)
Screening spirometrico (spirometria)
Screening audiometrico (audiometria)
Test tossicologico per accertamento sanitario assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope (ex provvedimento n. C.U. 99/2007)
Accertamento diagnostico per verifica assenza assunzione alcol e alcoldipendenza
E.C.G. base e da sforzo (cicloergometria)
– Analisi emato-chimiche di laboratorio (comprensive di prelievo campioni biologici da parte di nostri infermieri professionali)
– Eventuali visite specialistiche aggiuntive in tutte le principali specialità mediche
– Eventuali esami diagnostici integrativi quali ecografie, radiografie, risonanze magnetiche, elettromiografie, ecodoppler, otoscopie, etc..

Per avere maggiori informazioni sui servizi disponibili in tema di

Medicina del lavoro, contattaci