Stress da lavoro-correlato: cos’è?

L’Accordo Europeo sullo stress nei luoghi di lavoro dell’8 Ottobre 2004, preso come riferimento dal D.Lgs 81/08 stabilisce che “lo stress è una condizione, accompagnata da sofferenze o disfunzioni fisiche, psichiche, psicologiche o sociali che scaturisce dalla sensazione individuale di non essere in grado di rispondere alle richieste o di non essere all’altezza delle aspettative”.

Quali sono i fattori che determinano lo stress da lavoro-correlato?

Non tutte le manifestazioni da stress nel lavoro possono essere ritenute collegate al lavoro stesso. In effetti, lo stress derivante da motivi esterni al lavoro potrebbe portare a una riduzione dell’efficienza nel lavoro. I fattori che determinano uno stress da lavoro-correlato possono essere collegati sia al contenuto del lavoro, sia alla sua organizzazione: scarsa comunicazione, insicurezza dell’impiego, isolamento fisico o sociale, sovraccarico o sottocarico di lavoro, turni eccessivamente lunghi o che alterano i ritmi sociali….

La valutazione dello stress lavoro-correlato è necessaria?

Il D. Lgs. 81/08 esplicita l’obbligo per il Datore di Lavoro di effettuare la valutazione dei rischi collegati allo stress lavoro-correlato. Per approfondimenti si può prendere visione della Circolare del Ministero del Lavoro del 18 novembre 2010.

(1 Aprile 2015)

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